Infomazioni sull'ansia

Ansia: informazioni utili da sapere per affondarla meglio

1. Esistono diversi livelli di ansia, che quindi non è sempre intensa. A volte è lieve e la si riesce a tenere a bada. Altre cresce, fino a diventare intollerabile e a creare forti disagi.
Imparare a rilassarsi e a capire l’origine dei timori aiuta a riportarsi ad un livello più basso, fino a tollerare un certo grado di malessere senza troppe ansie. Ovviamente è sbagliato far finta di niente o pretendere di non avere alcuna ansia. Al contrario è utile individuarla, accettarla e ridurla.

2. Concentrasi su una parte del corpo che non funziona o funziona male, aumenta il malfunzionamento. La paura di non respirare porta a non respirare bene, causando difficoltà.
Il pensiero unito ad una azione sbagliata, crea sintomi reali.

3. L’azione disordinata causa il malfunzionamento sempre, in qualsiasi individuo.........

4. Chi ha vissuto attacchi di panico, sa che nelle paure c’è soprattutto il timore che l’ansia quotidiana possa- a lungo andare - procurare un danno irreversibile. C’è una attenzione al futuro che spaventa. Ma in realtà il problema già esiste, perché la persona non vive spontaneamente nulla, quindi meglio concentrarsi sul disordine esistente e non focalizzarsi su come attaccare qualcosa che ancora non è ancora presente.

5. Chi ha ansia vorrebbe conoscere il proprio futuro, adesso. Il che è impossibile.

6. Non c’è mai pace e tregua. L’ansioso è sempre alla ricerca di qualcosa di importante e terrorizzato all’idea di perdere l’occasione della sua vita.


Stando così le cose, meglio trovare il modo di vivere le situazioni con un atteggiamento meno distruttivo, concentrato sul recupero delle energie e sul rilassamento, per avere poi la forza e la capacità di affrontare le situazioni complesse. Gestire bene il proprio tempo è il primo passo, poi bisogna investire in progetti gratificanti e affiancare al lavoro quotidiano una piccola dose di spazio libero.

Sembra impossibile? Solo se si pensa che così facendo si trascura qualcosa di importante, o che ci dà la fama o il successo, o che ci fa sentire a posto con la coscienza, altrimenti c’è sempre il tempo per sé. E tutto ha valore per star bene, non occorrono grandi cose, basta anche riprender fiato, con un bel paesaggio, una melodia dole, il bacio di nostro figlio, il tepore di una casa riscaldata e accogliente.