Migliorare l'autostima

 Essere consapevoli delle proprie caratteristiche positive migliora l’autostima

Un senso positivo di noi, delle nostre risorse che ci permette di valutarci meglio e di relazionarci con più efficacia, si conquista piano piano, imparando ad ampliare il nostro sè percepito (come ci vediamo) e ridimensionando il sè ideale (come vorremmo essere). Silvio Crosera trova alcune parole chiave che consentono di apportare vigore ed energia alla nostra autostima. E se siamo consapevoli di quello che abbiamo, sicuramente possiamo usarlo con  maggiori risultati.

Affidabilità: essere fedeli, persona di cui ci si può fidare.

Responsabilità: rispondere di qualcosa, impegnarsi a render conto, a qualcuno o a sé stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano.

Adeguatezza: essere in sintonia con le esigenze del momento, avere la flessibilità giusta per adattarsi alle circostanze.

Comunicazione: esprimere le propie esigenze entrando in sintonia con gli altri.

Organizzazione:  sapendo quello che si vuole, è importante darsi obiettivi e programmare i passi per ottenerli.

Successo: piccoli traguardi quotidiani che aumentano la nostra soddisfazione. Non occorre il trionfo assoluto che dura poco.

Puntualità: essere di parola, rispettando i tempi degli altri si lega al senso di respomnsabilità e affidabilità.

Amabilità: rapportarsi agli altri con gentilezza, per farsi amare e rispettare.

Estroversione : raccontare di sè, aprirsi agli latri.

Capacità: riconoscere le proprie capacità , il saper fare che migliora il saper essere con gli altri.

Assertività: comunicare con convinzione le propprie opinioni.

Approvazione: congratularrsi con se stessi quando serve e accogliere approvazione e complimenti dagli altri.

Decisione: togliere ciò che non serve e lasciare quello che è utile. Avere l carattere giusto per affrontare quotidianità ed imprevisto.

Scelta: essere in grado di valutare la nostra scala di principi ed agire per priorità, preferendo di mettere davanti qualcosa rispetto ad altro.

Quanto ci sentiamo affidabili, responsabili, etc? Diamogli un valore e capiremo quanto ci stimiamo. Spesso non ci sentiamo all'altezza, perchè vogliamo fare tutto troppo bene, esagerando i parametri di rifeimento. Fare bene è legato al nostro ideale personale e ideale sociale, quello che crediamo di dover essere e che gli altri pretendono da noi. Ma noi andiamo bene come siamo se facciamo il massimo delle nostre possibilità, esprimendo il nostro potenziale.