Testi sull'adolescenza

 I racconti dei giovani

Laurie Halse Anderson, Le emozioni difettose, Giunti e Julie Anne Peters, Luna, Giunti.

Due testi pieni di spunti sul pensiero degli adolescenti e sul loro rapporto con identità e autostima. Nella vita, i sogni, le ambizioni sono spontanei o vanno favoriti? L'amicizia e l'amore quando nascono come contribuiscono a migliorare il rapporto con sé e con gli altri? I protagonisti di queste storie sono ragazzi concreti e si trovano a dover fare i conti con le emozioni e le contraddizioni che nascono nel quotidiano.

Nel libro"Le emozioni difettose" Kate corre per dimenticare , per realizzarsi, per star dietro all'evoluzione dei suoi vissuti senza soccombere. Ma la Kate buona e cattiva si presentano spesso a confondere e nello stesso tempo a stabilizzare le reazioni della ragazza. I principi della chimica sono riportati a descrivere ogni capitolo perché nella vita in fondo li troviamo spesso . Come questo ad esempio...".Reazione Ritardata: consiglio per la sicurezza; maneggiare le sostanze infiammabili con cura.  La ragazza desiderava inserirsi in una università prestigiosa, ma viene rifiutata e vive questa cosa come un fallimento. Eppure la vita interviene a suo favore e non le dà modo di drammatizzare troppo perché dei suoi vicino perdono la casa in un incendio e il piccolo della famiglia rimane vittima di un incidente durante i lavori di ristrutturazione. Una tragedia che costringe Kate a guardare in faccia la vera entità dei problemi. E aiutare chi ha bisogno diventa prioritario rispetto al forzare degli eventi per entrare a tutti i costi in una scuola di grande immagine.

Nell'altro romanzo invece, Luna, il protagonista entra in crisi perché pur essendo un adolescente maschio vorrebbe essere una ragazza come sua sorella. Fin da piccolo ha sempre cercato di dare indizi so genitori vestendosi con gli abiti della madre, imitando la sorella. Tuttavia lo hanno fatto sentire sbagliato lo hanno riportato sui binari ufficiali dell'essere uomo e lui è costretto a nascondersi o mentire per avere un po' di pace. Solo sua sorella lo ascolta; con sofferenza e pazienza cerca di capire e finisce per assecondare il suo progetto di andarsene per fare una operazione che lo renderà donna. Lui non ama altri ragazzi non è omosessuale,  vuole essere donna e quindi ha bisogno di una trasformazione per volare e da bruco passare a farfalla. Quando Liam inizia a vestirsi da donna in pubblico non fa più caso ai commenti o giudizi, inizia ad assaporare il piacere della libertà e purtroppo capisce che solo allontanandosi potrà essere felice senza ricevere critiche o incontrare ostacoli. Una perdita per la sorella Regan che deve subire la sua assenza se vuole la serenità di suo fratello /sorella, che decide appunto di essere Luna.