Verifica personale

  Verifica personale

Quando vogliamo valutare se quello che facciamo riusciamo a gestirlo bene occorre fare una verifica delle nostre condizioni. Se siamo troppo impegnati e non c'è mai uno spazio di riposo, ovviamente la stanchezza non fa reagire bene alle situazioni della vita e piano piano insorge il malumore. Viceversa se non si impegnamo abbastanza è difficile essere soddisfatti e niente sembra avere senso. E' importante essere spinti da ambizioni e desideri, perchè questo porta a riconoscersi come validi, in grado di affrontare le cose, con un riflesso immediato sul miglioramento delle nostre relazioni.

Nel caso in ci poi si investa poco o male nelle relazioni, bisogna trovarne le cause e provare a chiarirsi, perchè le incomprensioni generano stati d'animi negativi ed impediscono la costruzione di legami, o il rinnovamento degli ambiti di interazione. Ci può stare che con qualcuno non ci troviamo bene, ma alla fine è necessario star bene in gruppo o in famiglia e solo la disponibilità al dialogo a al venirsi incontro può aiutarci a vivere bene la convivenza.

Quindi che fare per verificare come stiamo?

Prepariamo una tabella e iniziamo a riflettere sulle sensazioni del momento e su quello che va o che funziona meno.

Mi raccomando il giusto riposo è fondamentale.  Senza le giuste energie non si riesce a far nulla......Se dormiamo male o non c'è respiro mai, dobbiamo trovare uno spazio quotidiano solo per noi. A volte bastano anche cinque minuti, una pausa, un quarto d'ora che va a favore del nostro buon umore. Serve per non pensare, per rilassarsi e abbandonarsi alle proprie emozioni.

 Categoria Valutazione del prorio stato attuale
 Adempimento delle attività  
 Sonno e riposo  
 Comportamento emozionale  
 Attività lavorativa e tempo libero  
 Gestione delle relazioni  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo che si sono individuate le aree carenti, si pongono degli obiettivi legati alla risoluzione del problema e si prova a capire cosa è necessario cambiare. Appena è passato un pò di tempo e noi ci siamo impegnati per far meglio, ci osserviamo ancora e capiamo se le cose avnno meglio o sono rimaste immutate.

 

Categoria                               Valutazione dei miglioramenti, peggioramenti o condizioni stabili
Adempimento delle attività  
Sonno e riposo  
Comportamento emozionale  
Attività lavorativa e tempo libero  
Gestione delle relazioni  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In seguito alla nostra indagine se un progresso c'è stato continuiamo a perfezionare quello che ci ha permesso di agire in modo più proficuo, se invece tutto è rimasto uguale, causandoci ancora stati d'animo di sconforto e scoraggiamento, si prova a trovare altre strade, anche cambiando le mete e insistendo sul bisogno di guardare tutto con occhi meno negativi e più realistici. per ogni problema c'è una soluzione e gradualmente va trovata. Se non siamo pronti ci prendiamo altro tempo e poi ripartiamo.