Primi suggerimenti

Suggerimenti di testi da leggere:

 Ecco che iniziano ad arrivarmi le considerazioni di altre persone.. Grazie!

Angela scrive: “volevo segnalarti un libro che, dopo la nascita di mia figlia, mi ha aiutato tantissimo a vivere la fase di neomamma. Mi ha illuminato su diversi aspetti, spiega benissimo tutte le difficoltà cui va incontro la mamma di oggi, il contesto sociale e famigliare attuale. Magari già li conosci: Mamme Acrobate di Elena Rosci, ediz Rizzoli. E poi un libro che ho letto quest'estate Limbo di Melania Marzucco ediz. Einaudi: apparentemente sembra l'esatto opposto dell'altro parla di una donna soldato in Afghanistan, ma in realtà tratta del ruolo della donna nella società di oggi e delle difficoltà della protagonista di imporsi come persona contro gli stereotipi e i tabù. E poi parla della perdita, affettiva, lavorativa, del disinganno e di come lei riesce ad affrontarli, insomma offre molti spunti.”


Elisabetta mi ha suggerito Ines della vita mia di Allende, per il coraggio di una signora d’altri tempi che comunque sembra avere grinta e determinazione, quasi fosse una donna contemporanea, con ambizioni e forza d’animo. Ci sono parti dure, testimonianze lontane dall’immaginazione a volte, che fanno riflettere….

Romina ha letto diversi testi di Margaret Mazzantini e ha gradito molto, Non ti muovere, Venuto al mondo. Apprezza tali racconti per il modo realistico e sincero con cui l’autrice propone la vita, le sofferenze e le scelte dei suoi personaggi, sempre alla ricerca di un sé autentico, lontano da quell’apparenza che spesso inganna.

Genny invece desidera parlare di un libro bellissimo ma doloroso, La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, Mondadori . Vengono esposte le vicende di due persone simili, vicine per certi aspetti ma mai abbastanza per toccarsi davvero perché il loro passato gli ha lasciato tracce indelebili con conseguenze irreversibili. Sostanzialmente sono incapaci di aprirsi al mondo che li circonda, di comunicare i pensieri e i sentimenti che li riguardano. Triste ma utile….
 

Fiorenza dice di aver trovato molto appassionante di Massimo Grimellini, "Fai bei sogni", Longanesi .  Il testo è la storia di un bambino, poi adulto, che imparerà ad affrontare il dolore per perdita della mamma. Si parla della solitudine e della paura di vivere e l'autore con grande abilità racconta come sia possibile immergesi nella sofferenza e  poi superarla. Un percorso in cui  si soffre certo, ma che ma conduce ad un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di stare  coi i piedi per terra senza smettere di sognare e guardare in alto.

Patrizia dice di ver letto un testo emozionate, ricco di metafore che spiegano nel dettaglio situazioni vissute, a volte dolorose, ma reali Michela Murgia, Accabadora, Einaudi. Un'anziana, in una Sardegna degli anni Cinquanta, porta a vivere con sè una bambina, dimenticata a casa sua. Tra le due nasce un'intesa,  la vecchia la cresce, se ne prende cura, chiedendole in cambio la presenza quando lei ne avrà bisogno. L'ho letto e l'ho trovato bello soprattutto perchè le paole usate sono molto delicate e suggestive; l'autrice riesce a trasmettere con le sue frasi immagini, sensazioni pensieri in un modo molto coinvolgente. Grazie Patrizia, ottima scelta!

Su un gruppo di facebbook Il tempo delle mamme e dintorni, a cu partecipo, Tiziana chiede consigli su libri da leggere  e vengono fuori tante idee: libri leggeri e divertenti di Sophie Kinsella, "Ho il tuo numero"  Mondadori, "Ti ricordi di me?" Mondadori, oppure Falcones Ildefonso, "La cattedrale del Mare" Longanesi; o ancora  Erri De Luca (grande uomo e grande scrittore, così lo definisce la ragazza che ne parla)"Non ora, non qui"  Feltrinelli, "Montedidio", Feltrinelli.  

Mi hanno incuriosito, li metto in lista!