Obiettivi del sito

Obiettivi del sito "come star bene"

"Come star bene" è un sito in cui vengono messe in evidenza diverse strategie per imparare a conoscersi e per individuare i mezzi attraverso cui si può raggiungere un miglioramento del proprio stato di salute psicofisica.

Il benessere non è solo un concetto utopico o una meta impossibile, si tratta in realtà di un percorso raggiungibile nel corso della propria esperienza quotidiana, cercando di valutare con occhio più attento le situazioni che si vivono senza drammi, nè allarmismi.

Quando si avverte un malessere dietro c'è la percezione di qualcosa che manca. Abituandosi però a vedere le cose al  di là delle apparenze, quello che sembra negativo e svantaggioso si trasforma in una buona occasione per crescere e riscoprire risorse nascoste.  Questo cambio di prospettiva pian piano porta a leggere i fenomeni in modo più completo e aiuta a vivere meglio tutto. E' da qui che scaturisce la sensazione di star bene con sè e gli altri.

Molti concetti sono ripresi in diverse aree, perchè ogni discorso è legato a presupposti di base più ampi che vedono l'uomo non come singolo elemento, ma come membro di una comunità più ampia. Quindi parlare di salute personale, porta poi a collegarsi con l'adattamento nell'ambiente e il raggiungimento del benessere nei diversi ambiti di interazione. E spesso i passi per ottenere quello che fa star bene si ripetono e riconducono alla capacità di rispondere alle proprie esigenze, sempre tenendo conto di quello che è lecito e che non danneggia la libertà altrui.

Ed ecco che quando arrivano i momenti di sconforto...bisogna cercare di crederci, di riscattarsi. "Puntiamo in alto e guardiamo avanti", come Renato zero dice e Don Paolo alla messa ci ha fatto ascoltare (febbraio 2013).

http://www.youtube.com/watch?v=q3jh0ij1d_k