La corsa
10 BUONI MOTIVI PER CORRERE
Dal libro corriAmo a cura di Manlio Gasparotto e Fausto Narducci, collana, Corriere dello Sport.
Perché è facile: tutto sta nel convincersi a provare, tutto il resto con pazienza viene.
Perché la corsa vi cambia la vita: porta tanti piccoli cambiamenti a livello fisico e mentale.
Perché vi sentirete liberi : l’unica condizione valida è accettarsi per quello che si è. Mentre si ci si allena si è liberi di cambiare ritmo, rallentare o darci dentro a seconda della giornata.
Perché basta un paio di scarpe: la calzatura giusta che dipende da molti fattori, fa fare decisamente meno fatica.
Perché è una ricarica naturale: la corsa vuol dire fermarsi ad ascoltare il respiro e nuove sensazioni. Si va con la corsa alla ricerca di una pace interiore.
Perché vi insegna a non mollare: resistere o mollare dipende dalla volontà. La motivazione, al forza del pensiero sono i segreti che spingono a riuscire. A parità di fatica, l’atteggiamento mentale fa la differenza.
Perché l’unico avversario siete voi: si può correre quando e quanto si vuole. Per cui sta a ognuno trovare il tempo di organizzarsi.
Perché è social : corriamo e conosciamo persone, sogni e progetti, le loro motivazioni senza limiti. Si entra in una rete in cui il vostro correre si somma a quello di tanti altri.
Perché è uno sport democratico: si parte tutti insieme in un lungo serpentone, non importa se i campioni arrivano primi, per tutti la strada è la stessa, steso percorso , stessa passione.
Perché in otto settimane sarete diversi: i risultati si vedono subito, si cambia se stessi e il proprio corpo. Si diventa con al corsa più forti sia fisicamente che mentalmente.