La coppia
Informazioni utili per la coppia
La coppia è fatta di due e quindi bisogna conoscersi e farsi conoscere, per imparare a volare insieme.
Conoscere l’altro con una vera apertura vuol dire rinunciare a sapere tutto sull’altro, che cambia e modifica pensieri ed emozioni, man mano che il tempo passa. Bisogna allenarsi a conoscere le proprie emozioni, a riferirle, condividerle e quindi a cercare di ascoltare e aprirsi all’altro. Ognuno deve mettersi nei panni dell’altro.
E’ opportuno non considerare l’altro o se stessi come unica fonte di benessere. Quando pretendo l’esclusività, nego che tu possa star bene da solo, scatta la gelosia e non riesco a dare importanza a tutte le altre relazioni.
Va rispettatolo spazio personale: questo è l’unico modo per costruire il legame.
Bisogna accettarlo per quello che e riconoscere i limiti dell’altro, che invece di allontanare possono diventare una possibilità di amore. Un difetto nella coppia va migliorato attraverso l’aiuto reciproco.
E’ importante che nella coppia non si debba per forza soddisfare il bisogno dell’altro, per paura di essere abbandonati, ma condividere le esigenze e trovare un compromesso.
Una coppia per funzionare deve agire e introdurre nelle azioni il fine di star bene insieme. Quello che fa star bene ciascuno anche separatamente, è a vantaggio del benessere della coppia. Al contrario se c’è qualcosa che turba uno dei componenti, la coppia ne risente. Per questo è importante un contratto, un progetto comune, quello di impegnarsi a stare vicino all’altro, non sapendo come sarà domani.
Quindi, la stabilità del comportamento (dare, fare per l’altro gratuitamente) favorisce il riconoscimento altrui che crea quel contatto e quell’intesa che determina fiducia e sostegno.